Da più di 10 anni mi occupo di comunicazione digitale

I primi siti nel 2001

Da più di 10 anni mi occupo di comunicazione visiva e di tecnologie per il web. Ho iniziato nel lontano 2001, ancora diciassettenne studente di liceo, a occuparmi di UX design e sviluppo di siti internet.

Freelance per la piccola e media impresa italiana dal 2008

Dopo aver cominciato (e abbandonato) gli studi in Visual Design, nel 2008 ho iniziato una lunga carriera da designer e developer freelance, che mi ha dato l’opportunità di lavorare con numerose piccole e medie imprese. Questa esperienza semi-solitaria, mi ha spinto a conoscere tutti i campi della comunicazione aziendale e approfondire le mie conoscenze tecniche.

Le prime esperienze internazionali a Praga

Nel 2014, trasferitomi nella magnifica Praga, inizio a lavorare come Developer presso 2FRESH. Durante questa esperienza lavoro per grandi multinazionali, tra cui O2, Globus, Pepsi e Mars, pur continuando a ritagliarmi un po’ di tempo per continuare a seguire progetti per la piccola e media impresa italiana.

Il grande salto, DDB e McDonald’s

Nel 2015, dopo aver lasciato 2FRESH, inizio a lavorare per DDB Prague, filiale della famosa DDB che è una tra le agenzie pubblicitarie più importanti del mondo [fonte: wikipedia]. Inizialmente, il mio ruolo è quello di developer e technical director. Dopo 8 mesi divento direttore del dipartimento digitale di DDB Prague, anche conosciuto con il nome di Tribal DDB o Tribal World Wide. Durante questa esperienza lavoro a stretto contatto con McDonald’s, Volkswagen e Billa, occupandomi sia creativamente che tecnicamente di strategia digitale.

La scelta di tornare a lavorare con la piccola e media impresa

Poi, a fine 2016, una nuova svolta. Mi rendo conto che il mio impegno e la mia passione non sono sufficienti a scardinare le abitudini desuete delle grandi multinazionali, sia quella in cui lavoravo, sia quelle per cui lavoravamo. Mi rendo conto che tutti i soldi del mondo non valgono la gioia di vedere un piccola impresa sbocciare o espandersi grazie al mio apporto.

Da allora lavoro soprattutto con piccole e medie realtà che siano pronte a mettersi in gioco per un cambiamento effettivo, per un miglioramento misurabile e tangibile.

Il 2017 è l’anno in cui consolido le mie conoscenze di Growth Hacking, Agile, Design Thinking per supportare la crescita dei miei clienti ed evangelizzare i miei collaboratori. È anche l’anno in cui avvio il mio personale progetto imprenditoriale, MenuMaster, una web-applicazione per ristoranti che vedrà la luce in Giugno 2018.

Il 2018 è appena iniziato e io sono ancora qui, pronto ad aiutarvi a portare avanti ogni sfida.

Vuoi metterti in contatto con me?